CAMPAGNE DI PREVENZIONE
Il progetto “I Colori della Salute” nasce nel 2015 in concomitanza con la prima campagna di prevenzione promossa dal Fondo Sanitario Integrativo, dedicata alle patologie cardiovascolari e rivolta a tutti gli iscritti tra i 40 e i 60 anni.
A cavallo tra il 2016 e il 2017, si è svolta invece la campagna di prevenzione per l’osteoporosi, dedicata alle iscritte tra i 40 e i 60 anni.
Seguono la campagna di prevenzione dei tumori ed il piano binennale di prevenzione.
L’ultima, in ordine cronologico, è la campagna di prevenzione della sindrome metabolica, attiva tra ottobre 2024 e giugno 2025.
PREVENZIONE SINDROME METABOLICA
1 ottobre 2024 – 30 giugno 2025
La campagna ha l’obiettivo di prevenire la sindrome metabolica, promuovendo consapevolezza, screening gratuiti ed educazione sanitaria per favorire stili di vita sani e migliorare il loro benessere.
PIANO BIENNALE DI PREVENZIONE 2022/23
2022-2023
La campagna di prevenzione prevede uno screening per talune e frequenti patologie cui conseguono quadri clinici “gravi” che colpiscono indistintamente tutte le fasce della popolazione.
CAMPAGNA DI PREVENZIONE DEI TUMORI
15 maggio 2019 – 31 dicembre 2019
La campagna ha l’obiettivo di promuovere l’adesione ai programmi di screening offerti dal Servizio Sanitario Nazionale ed è rivolta a tutti gli iscritti ed ai loro familiari.
PREVENZIONE TUMORI DELLA PELLE
22 gennaio 2018 – 30 giugno 2018
La campagna di prevenzione ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza verso il rischio di sviluppare i tumori della pelle e di sensibilizzare gli iscritti verso un corretto stile di vita.
PREVENZIONE OSTEOPOROSI
14 novembre 2016 – 30 settembre 2017
La campagna di prevenzione è dedicata alle donne tra i 40 – 60 anni compresi per aumentare la loro consapevolezza sul rischio osteoporosi, una patologia diffusa che colpisce soprattutto il genere femminile.
PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE
1 maggio 2015 – 31 marzo 2016
Il Fondo Sanitario Integrativo promuove una campagna di prevenzione cardiovascolare, per gli iscritti e i loro familiari con età compresa tra i 40 e i 69 anni, che prevede anche un’iniziativa di sensibilizzazione sui corretti stili di vita.