PREVENZIONE SINDROME METABOLICA (SINDROME X)
La sindrome metabolica (chiamata anche “Sindrome X”) è una condizione in cui coesistono diverse anomalie del metabolismo che hanno come risultato finale quello di aumentare notevolmente il rischio di sviluppare alcune patologie.
È una condizione clinica che colpisce circa la metà della popolazione di età compresa tra i 40 e 70 anni e la sua incidenza è in costante aumento, dipendendo anche da stili di vita non corretti.
COME AGIRE?
La diagnosi e i criteri diagnostici da seguire per identificare una sindrome metabolica sono classicamente indentificati in due punti: L’anamnesi, cioè un colloquio medico paziente che permetta la ricostruzione della storia clinica personale e familiare e l’esame obiettivo che permette al medico di riconoscere segni oggettivi e soggettivi del paziente.
Queste due procedure devono essere supportate da una serie di esami di laboratorio mirati, da sottoporre al medico di riferimento o di fiducia.
A CHI È RIVOLTA
Dal 1° ottobre 2024 al 30 giugno 2025 potranno aderire gli iscritti ed i loro familiari beneficiari di età compresa tra 40 e 70 anni, non già affetti da patologie croniche conclamate, senza oneri a carico dell’iscritto (in assistenza convenzionata non viene richiesta la franchigia; la richiesta di rimborso comporta la liquidazione della spesa sanitaria al 100%; l’importo della spesa per il pacchetto prevenzione non decurta il massimale annuo).
Esami proposti
- Creatinina
- Glicemia
- Emoglobina glicata
- Gamma GT
- SGOT
- Colesterolo HDL
- Colesterolo LDL
- Colesterolo
- Trigliceridi
- Uricemia
- Emocromo
- Elettroforesi
- Fibrinogeno
- Tempo di protrombina parziale (PTT)
- Tempo di protrombina (PT)
- Insulinemia
- TSH
I suddetti esami permettono di intercettare una serie di patologie importanti.
Patologie intercettabili
- Patologie del sangue
- Diabete
- Patologie metaboliche
- Patologie del fegato
- Patologie renali
- Patologie cardiovascolari
- Gotta
Conoscere la Sindrome metabolica
La parola all'esperto
Conoscere la Sintrome metabolica
Ottobre 2024
La sindrome metabolica (chiamata anche “sindrome x”) è una condizione in cui coesistono diverse anomalie del metabolismo che hanno come risultato finale quello di aumentare…
Mantenere un peso forma, evitando sovrappeso o peggio obesità (prevenire l’accumulo di grassi soprattutto a livello addominale)
Svolgere regolare attività fisica, in grado di aumentare il dispendio calorico favorendo l’utilizzo del glucosio da parte dei muscoli e riducendo la pressione sanguigna
Adottare una dieta bilanciata che preveda cibi e bevande non eccessivamente calorici, evitare il fumo e moderare il consumo di alcol.
SUGGERIMENTI PER UNO STILE DI VITA PIÙ SANO
La prevenzione si basa sull’adozione di modifiche sostanziali dello stile di vita e dell’alimentazione.